Shopping a Stoccolma

Shopping a Stoccolma

I negozi di Stoccolma sono colmi di cavallini in legno, mobili di design e corna vichinghe. Scopri i prodotti tipici della capitale svedese!

Cosa acquistare

  • Dalahäst: cosa rappresentano i cavallini di legno presenti in tutti gli scaffali dei negozi di Stoccolma? Il famoso Dalahäst è un cavallo in legno dipinto a mano con le tonalità del rosso e del blu, un tempo il giocattolo per eccellenza dei bambini della provincia svedese di Dalarna. Oggigiorno, rappresenta uno dei simboli del paese.
  • Oggetti d'antiquariato: nelle stradine del centro storico troverete diversi negozi d'antiquariato, ideali per ripercorrere le tappe della storia di Stoccolma con gli oggetti più curiosi e inaspettati. La zona di Gamla Stan pullula di piccoli negozi d'antiquariato, dove potrete trovare oggetti di ogni tipo, fra cui i primi dischi gli ABBA e antiche scatole di latta. 
  • Zoccoli in legno: nei negozi di Stoccolma è possibile trovare zoccoli moderni dal design all'ultimo grido e zoccoli dal design più tradizionale. C'è poco da fare: questa calzatura è proprio un evergreen!
  • Cristallo svedese: uno dei prodotti più esportati della Svezia è il cristallo, che gode di fama mondiale. Molti dei negozi di souvenir di Stoccolma vendono piccoli oggetti in cristallo, anche se di qualità nettamente inferiore rispetto a quella dei negozi d'artigianato specializzati, che vi consigliamo di visitare.
  • Mobili: la passione nordica per il design e il mobilio è palpabile in ogni via di Stoccolma. Passeggiando per le strade della capitale, infatti, troverete diversi negozi di interior design e mobilifici. Il negozio svedese per eccellenza è l'Ikea e lo stabilimento Ikea più grande del mondo si trova proprio a Stoccolma.
  • Accessori vichinghi: elmi con le corna, asce, barbe finte, corni per chiamare altri vichinghi... Stoccolma straborda di oggetti che ricordano i suoi antenati: i vichinghi. Oltre al Museo dei Vichinghi, a Stoccolma troverete molti negozi con articoli propri di questo temibile popolo guerriero.
  • Vassoi: per quanto possa sembrare peculiare, gli svedesi nutrono una vera e propria passione per i vassoi da colazione. Nei negozi di Stoccolma, infatti, troverete vassoi decorati con forme geometriche, parole in svedese e paesaggi dei fiordi.
  • Dolci: Stoccolma pullula di pasticcerie e caffetterie. Gli svedesi sono amanti delle pastine e di qualsiasi tipo di dolce che possa essere degustato durante il fika. Proprio per questo motivo, i dolci costituiscono senza dubbio uno dei souvenir più tipici di Stoccolma.

Zone commerciali

  • Drottninggatan: è la via dello shopping di Stoccolma. Lunga quasi tre chilometri, pullula di negozi di souvenir, abbigliamento, prodotti tipici, caffetterie e molto altro. Drottninggatan collega la parte nuova di Stoccolma con il centro storico, il che la rende una tappa obbligata per tutti i turisti che si apprestano a visitare la capitale.
  • Gamla Stan: Gamla Stan o la Città Vecchia costituisce il secondo fulcro dello shopping stoccolmese. I negozi del centro storico sono specializzati in souvenir e oggetti d'antiquariato, sebbene vendano anche articoli di design e mobili ultramoderni.
  • Östermalm: un'altra delle zone dello shopping di Stoccolma è il quartiere di Östermalm, che pullula di negozi di lusso e boutique esclusive. Nelle strade di questo distretto, gli stilisti più famosi del mondo si fondono con stabilimenti progettati da prestigiosi designer della città.
  • Södermalm: se siete alla ricerca di veri e proprie opere di design, prodotti d'artigianato o negozi alternativi, il quartiere di Södermalm, il più hipster di Stoccolma, fa proprio al caso vostro.

Centri commerciali

  • Åhléns City: è uno dei centri commerciali più grandi di Stoccolma e si trova nel cuore della città, a 10 minuti a piedi dal Palazzo Reale. Åhléns offre una vasta gamma di negozi d'abbigliamento, di accessori e di cosmetica, oltre a molti ristoranti. La sua posizione strategica lo rende uno dei centri commerciali più visitati di Stoccolma da locali e turisti.
  • NK: questo centro commerciale è uno dei più antichi di Stoccolma. Vanta oltre un secolo di storia e offre negozi esclusivi, boutique e centri benessere. Sebbene sia rivolto principalmente ad un pubblico d'élite, molti turisti che vi transitano spesso optano per una capatina anche all'NK. 
  • Gallerian: sin dalla sua inaugurazione negli anni '70, questo centro commerciale rappresenta uno dei luoghi prediletti per lo shopping in centro a Stoccolma. All'interno del Gallerian troverete 801 negozi, bar e ristoranti.
  • Mall of Scandinavia: il centro commerciale più grande della Scandinavia si trova a 7 chilometri dal centro ed è raggiungibile in taxi o con i mezzi pubblici. Tuttavia, se siete amanti dello shopping, non potete certo perdervelo!

Un consiglio

Durante la vostra giornata di shopping a Stoccolma, non dimenticate di richiedere lo scontrino Tax Free per poter recuperare l'importo delle imposte e tasse nazionali. Una volta in aeroporto, potrete presentare i vostri scontrini all'ufficio di dogana e recuperare fino al 25% di spese. Risparmierete!