Kungsträdgården - Il giardino del re a Stoccolma
Kungsträdgården

Centro concerti in estate e pista da pattinaggio in inverno, il Kungsträdgården è il parco più visitato del centro di Stoccolma. Scopri cosa vedere e come raggiungerlo!

Situato di fronte al molo di Strömgatan, il Kungsträdgården si consacra non solo come il parco più visitato di Stoccolma, bensì come un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cittadini della capitale svedese. Questo parco, infatti, colloquialmente conosciuto con il nome di Kungsan, è circondato da bar, ristoranti e gallerie d'arte.

Data la sua vicinanza con il Palazzo Reale, in passato fu utilizzato come Giardino del Re, luogo di ristoro per i reali e, nel XVI secolo, persino come orto. Più tardi, il Kungsträdgården divenne il campo d'addestramento dell'esercito.

Un parco adatto ad ogni stagione

Il periodo migliore per visitare Stoccolma è in primavera. Nei mesi primaverili, infatti, il Kungsträdgården si riempie di colori grazie ai ciliegi in fiore del parco. Un'immagine da cartolina! Se, invece, prevedete di visitare la capitale svedese in estate, il Kungsträdgården pullulerà di concerti ed eventi culturali di ogni tipo.

In inverno, il Kungsträdgården diventa una vera e propria pista da pattinaggio sul ghiaccio, in cui centinaia di autoctoni e turisti trascorrono le fredde giornate invernali che caratterizzano la capitale svedese. Inoltre, all'interno del parco vengono apposte una serie di decorazioni natalizie.

Trasporto

Autobus: linee 2, 55, 57, 65, 76, 96, 191 e 192.
Tram: linea 7.

Luoghi vicini

Museo Nazionale (471 m) Riksdag (476 m) Palazzo Reale di Stoccolma (498 m) Storkyrkan (614 m) Museo Nobel di Stoccolma (652 m)