Chiesa di Riddarholmen - Il pantheon dei Re di Svezia
Chiesa di Riddarholmen

La Chiesa di Riddarholmen, costruita alla fine del XIII secolo, è un meraviglioso tempio in mattone rosso che accoglie le spoglie di tutti i re e le regine più importanti della monarchia svedese.

Situata nelle immediate vicinanze del Palazzo Reale di Stoccolma, la Chiesa di Riddarholmen rappresenta il mausoleo della monarchia svedese sin dal XVII secolo. Si tratta di uno dei monumenti più antichi della capitale nonché l'unica abbazia medievale della città.

La Chiesa di Riddarholmen fu costruita alla fine del XIII secolo e la sua torre di vedetta è visibile da praticamente tutti i punti della città. All'epoca la sua facciata in mattone rosso fu un elemento altamente innovativo, in quanto simbolo della modernità architettonica che imperava nella Svezia di allora.

A partire da Gustavo II Adolfo (XVII secolo), tutti i re svedesi sono stati sepolti nella Chiesa di Riddarholmen, fatta eccezione per la regina Cristina, che riposa nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Orario ridotto

Dal momento che attualmente non funge da tempio religioso, la chiesa offre esclusivamente visite guidate e consente l'accesso solo da maggio a settembre, il miglior periodo per visitare Stoccolma.

Orario

Aperta tutti i giorni da maggio a settembre.

Trasporto

Metro: stazione Gamla Stan.
Autobus: linee 3 e 53.