Gamla Stan (Città Vecchia)
Se c'è un luogo capace di condensare l'essenza di Stoccolma, quel luogo è proprio Gamla Stan. La città vecchia, con i suoi musei e monumenti, rappresenta una visita imprescindibile di Stoccolma.
Le origini di Stoccolma
I primi insediamenti a Stoccolma, più precisamente a Gamla Stan, risalgono al XII secolo. Oggigiorno, la Città Vecchia sorge principalmente sull'isola di Stadsholmen, sebbene comprenda anche le vicine isole di Riddarholmen, Helgeandsholmen e Strömsborg.
Gamla Stan trasuda storia in ogni stradina, piazza e monumento del quartiere. È senza dubbio la parte più bella di Stoccolma, piena di bar, ristoranti e negozi d'antiquariato e artigianato.
Cosa vedere a Gamla Stan
- Stortorget: la piazza più bella di Gamla Stan rappresenta una delle immagini più pittoresche e famose di Stoccolma. La principale attrattiva sono le colorate case medievali della zona, un tempo appartenenti all'antica nobiltà di Stoccolma. Anche la piazza in sé trasuda storia, poiché ha fatto da sfondo al famoso Bagno di sangue di Stoccolma, una delle pagine più buie dell'occupazione danese in Svezia.
- Museo Nobel: a Stortorget si trova anche l'antico Palazzo della Borsa, sede attuale dell'Accademia Svedese e del Museo Nobel.
- Storkyrkan: è la cattedrale principale di Stoccolma e custodisce la scultura di San Giorgio in lotta con il drago.
- Palazzo Reale: uno degli edifici più belli di Stoccolma, il maestoso Palazzo Reale, si trova all'ingresso di Gamla Stan e costituisce la porta d'accesso alla Città Vecchia.
- Marten Trotzigs Gränd: sapevate che una delle strade più strette del mondo si trova a Stoccolma, più precisamente a Gamla Stan?
Una visita imprescindibile
Gamla Stan è il cuore di Stoccolma e condensa l'essenza e la storia della città. Il miglior modo per scoprirla è perdersi fra le stradine della città vecchia, soffermandosi sugli edifici pieni di storia che popolano la zona.
Luoghi vicini
Chiesa di Riddarholmen (36 m) Storkyrkan (379 m) Riksdag (387 m) Museo Nobel di Stoccolma (400 m) Palazzo Reale di Stoccolma (482 m)