Moderna Museet - Il museo di arte moderna di Stoccolma
Moderna Museet

Moderna Museet

Il Moderna Museet di Stoccolma contiene dipinti, sculture e fotografie di artisti del calibro di Bourgeois e Picasso. Un luogo imprescindibile per gli amanti dell'arte!

Il Moderna Museet si trova nell'isola di Skeppsholmen ed è il più importante della Svezia in termini di arte moderna. Il museo vanta una vasta collezione di opere d'arte del XX e del XXI secolo di rinomati artisti nazionali e internazionali.

La collezione

Il Moderna Museet dispone di una collezione pressoché variopinta che comprende sia dipinti di Picasso e Dalí sia mobili e strutture davvero stravaganti. Le mostre del museo sono temporanee, pertanto la collezione è rotativa.

Il Moderna Museet vanta opere di artisti del calibro di Picasso, Dalí, Andy Warhol, Francesa Woodman, Man Ray e Duchamp. Grazie a quest'incredibile varietà di stili e artisti, il museo dispone di dipinti, sculture e fotografie, ma anche incisioni, mobili e opere in movimento.

Furti da film

Il Museo di arte moderna di Stoccolma è stato vittima di due grossi furti, di cui uno nel 1987 e uno nel 1993. Durante quest'ultimo, furono rubati ben 6 quadri di Picasso e 2 opere di Braque, per un valore totale di 60 milioni di euro. I ladri riuscirono ad infiltrarsi nel museo mediante un buco nel soffitto, impresa che ha poi ispirato il film francese Rififi.

Orario

Martedì e venerdì: dalle 10:00 alle 20:00.
Mercoledì e giovedì: dalle 10:00 alle 18:00.
Weekend: dalle 11:00 alle 18:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Entrata gratuita.

Trasporto

Metro: linee 10 e 11.
Autobus: linea 65.

Luoghi vicini

Museo Vasa (450 m) Museo Nazionale (451 m) Museo dei Vichinghi di Stoccolma (590 m) Museo Nordico (634 m) ABBA: The Museum (670 m)