Museo Nazionale

Museo Nazionale

Il Museo Nazionale di Stoccolma custodisce opere di autori del calibro di Rembrandt, El Greco, Renoir e Gauguin. Si tratta della galleria d'arte più importante della Svezia nonché uno dei musei imprescindibili di Stoccolma.

Nella penisola di Blasieholmen, affacciato sul mare, nasce un maestoso edificio in stile rinascimentale che accoglie la galleria d'arte più importante della Svezia: si tratta del Museo Nazionale di Stoccolma. Questo sontuoso edificio di tre piani, infatti, custodisce quadri, sculture, oggetti in ceramica, schizzi e incisioni secolari.

La collezione

Gran parte delle opere d'arte esposte all'interno del Museo di Stoccolma sono stati donate da esponenti della nobiltà svedese e dal re Gustavo III. Fra le opere più importanti ricordiamo la Congiura di Giulio Civile di Rembrandt, l'Allegoria della Costituzione del 1812 di Goya, la Veronica di Zurbarán e il Ragazzo che sbuccia una pera di Manet.

Oltre alla sua vasta collezione di opere pittoriche, il Museo Nazionale di Stoccolma vanta numerose sculture classiche esposte nel patio interno. Inoltre, il museo dispone di intere sale dedicate all'esposizione di oggetti in porcellona, arazzi, fotografie, incisioni e opere d'arte dell'ultimo secolo.

Le pareti del museo sono decorate da affreschi che rappresentano la storia dell'arte svedese.

Imprescindibile

Il Museo Nazionale di Stoccolma costituisce la galleria d'arte più importante della Svezia. Considerando che l'entrata è gratuita, non potete proprio fare a meno di visitarlo, per non parlare della meravigliosa collezione d'arte e dell'impressionante architettura interna dell'edificio. Beh, che dire, rientra senza dubbio nelle visite imprescindibili di Stoccolma!

Orario

Da martedì a domenica: dalle 11:00 alle 19:00.
Giovedì: dalle 11:00 alle 21:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Entrata gratuita.

Trasporto

Autobus: linee 2, 55, 57, 65 e 76.