Riksdag - Il Parlamento svedese a Stoccolma
Riksdag

Il Parlamento svedese, situato in pieno centro a Stoccolma, dispone di due edifici collegati fra loro sotterraneamente. Scopri come visitare il Riksdag!

L'inaugurazione dell'attuale Parlamento svedese risale al 1905. Nel 1983, la necessità di spazio e rinnovamento portò alla fusione dell'edificio di partenza con la struttura della Banca di Svezia, affacciata sul mare. Oggigiorno, il Parlamento svedese occupa quasi l'intera superficie dell'isola di Helgeandsholmen.

Sette degli edifici governativi del Riksdag sono collegati da passaggi sotterranei. Uno di questi passaggi è conosciuto con il nome di "corridoio da gara", perché i deputati lo percorrono correndo ogni volta che vengono chiamati a votare.

Ambienti del Parlamento svedese

  • Emiciclo: considerato l'epicentro della democrazia svedese, è il luogo atto al dibattito fra i deputati del Parlamento. I deputati eletti si collocano nei seggi seguendo un criterio territoriale, e non di appartenenza politica, favorendo così la comunicazione fra partiti.
  • Scalinata: questa meravigliosa scalinata di marmo costituisce il portale d'accesso riservato al re e altri ospiti di un certo calibro. Il corridoio che circonda la scalinata è decorato da busti e medaglie dei presidenti di Svezia.
  • Hall della banca: questa meravigliosa hall di marmo ha mantenuto il suo nome originale. Si tratta di un luogo di passaggio all'interno del Parlamento, dal momento che collega diversi ambienti, e dispone di ristoranti, un ufficio postale e diversi uffici informazioni.
  • Commissione delle finanze: oggi, l'antica biblioteca e la sala di lettura del Riksdag accolgono le riunioni della Commissione delle finanze. Sugli scaffali sono conservati i tomi rilegati di tutte le sedute del Parlamento.
  • Sala della Seconda Camera: finemente decorata da affreschi e da volte di vetro che donano una luce impagabile all'ambiente, rappresenta senza dubbio la sala più bella del Parlamento svedese. La sua struttura ottagonale risale al 1905.
  • Corridoio di collegamento: inizialmente, questa galleria di 45 metri di lunghezza era destinata al dibattito e al dialogo fra deputati una volta conclusa la seduta. Oggi viene utilizzato come sala ricevimenti.

Visita guidata

L'unico modo per visitare il Parlamento svedese è prendere parte alle visite guidate organizzate dallo stesso Riksdag. Visitato da oltre 100.000 persone all'anno, il Parlamento è divenuto una delle principali attrazioni turistiche di Stoccolma. È possibile consultare gli orari di ogni stagione all'ingresso del Parlamento.

In inverno, il Riksdag può essere visitato solo nei weekend.

Prezzo

Entrata gratuita.

Trasporto

Metro: Gamla Stan.
Autobus: linee 57 e 65.